Le Strutture

La Cooperativa Terraferma gestisce diverse strutture di accoglienza in provincia di Trapani:  nel Comune di Vita una struttura accoglie donne singole o con figli e nuclei familiari, mentre a Castellammare del Golfo si trova la Comunità Alloggio per minori SAN PAOLO.

LA STRUTTURA DI VITA
La sede CAS di Vita è costituita da un immobile che comprende un piano terra, un primo piano ed un secondo piano. Complessivamente i locali occupano una superficie di 242,70 mq. Il piano terra ha una superficie di circa 119 mq e comprende i seguenti locali: Lavanderia, Area comune, Area Pranzo, n. 1 servizi igienici, n. 1 Camera per ospiti. Il primo piano ha una superficie complessiva di 104,58 mq e comprende i seguenti locali: n. 4 camere per ospiti, n. 3 Servizi igienici. Il Piano secondo ha una superficie complessiva di 19,14 mq e comprende i seguenti locali: Area Comune.

LA STRUTTURA DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO

La comunità educativa SAN PAOLO offre un servizio residenziale di accoglienza per 9 minori di sesso maschile di età compresa fra i 14 e i 18 anni, allontanati con apposito decreto dell’Autorità Giudiziaria, TM, o su richiesta dei Servizi Sociali Territoriali. È stata realizzata per offrire un servizio deputato ad accogliere al fine di promuovere il benessere e le condizioni per un armonico sviluppo di persone minorenni che vivono fuori dalla propria famiglia, quando questa sia stata valutata temporaneamente non idonea a tutelare il loro interesse. Può ospitare inoltre giovani sottoposti a provvedimenti giudiziari, giovani con vissuti di disagio o di devianza o che presentano problemi di abbandono o disadattamento sociale e familiare.

Collegamenti e Trasporti: I collegamenti urbani ed extraurbani sono garantiti da servizi di trasporto pubblico e/o privato. Le compagnie presenti sono: AST (Azienda Siciliana Trasporti), Autoservizi Salemi. I centri urbani di sono serviti da queste compagnie che assicurano tutte le tratte sia regionali che nazionali. La Cooperativa Terraferma è dotata di mezzi propri, in grado di garantire i trasporti degli ospiti verso i punti di collegamento con i servizi di trasporto pubblico e privato, verso i presidi sanitari, le Prefetture e le Questure, assicura la partecipazione degli stessi ai progetti e alle iniziative finalizzate al loro inserimento sociale nella comunità.