Chi siamo

Chi siamo

Terraferma è un’associazione nata nel febbraio del 2014, divenuta cooperativa sociale nel 2017. Opera nel settore sociale e svolge attività di accoglienza, assistenza e servizi di integrazione destinati ai migranti richiedenti asilo/protezione internazionale. La Cooperativa opera in Sicilia, nella provincia di Trapani, in qualità di CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria) e gestisce due centri di accoglienza per uomini singoli situati nei Comuni di Salemi e di Vita.

Terraferma si fonda su principi di uguaglianza, parità, libertà, partecipazione, non persegue scopi di lucro, ed opera con responsabilità e solidarietà verso chi cerca, nel nostro paese, una seconda opportunità di vita. Ha uno staff qualificato composto da un’equipe multidisciplinare (assistenti sociali, psicologi, medici, infermieri, mediatori linguistici e culturali, docenti, operatori diurni e notturni, consulenti legali, educatori, progettisti) in grado di garantire tutti i servizi necessari agli ospiti.

 Terraferma progetta e realizza iniziative volte ad aumentare l’autonomia del migrante e la capacità di intraprendere percorsi d’integrazione e di inserimento sociale. Perseguendo i suoi fini istituzionali, Terraferma si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’accoglienza, sviluppare e attuare progetti a vocazione sociale e contribuire alla prevenzione di fenomeni di xenofobia e razzismo. 

Grazie a concrete collaborazioni con istituzioni pubbliche e private, enti ed associazioni, università e scuole, Terraferma, fin dagli esordi, è particolarmente attiva sul territorio ed ha partecipato a numerosi progetti d’inclusione e promozione sociale.

 SERVIZI OFFERTI

  1. Assistenza alla persona
  2. Informazione Normativa
  3. Assistenza sanitaria
  4. Sostegno Psicologico
  5. Assistenza Sociale
  6. Mediazione Linguistica
  7. Insegnamento Lingua
  •